IL FONDATORE DELLA NOSTRA CHIESA: IL SERVO DI DIO PADRE EUGENIO FAGGIANO

IL FONDATORE DELLA CHIESA REGINA PACIS - MONOPOLI

Il servo di Dio Mons. Eugenio Raffaele Faggiano

Nacque a Salice Salentino (LE) il 28/1/1877. A quindici anni entrò nella Congregazione dei Passionisti, ove emise i voti religiosi il 21/11/1894 e fu ordinato Sacerdote il 31/5/1903. Religioso esemplare ricoprì numerosi incarichi di responsabilità. Si distinse come Direttore spirituale.

Nel 1921 diede inizio alla fondazione della Casa di Monopoli, intitolata a Maria ss.ma REGINA PACIS, di cui fu primo superiore.

Era Maestro dei Novizi nel Convento di Laurignano quando gli giunse il 26 novembre del l935, la designazione a Vescovo di Cariati (CS). Consacrato il 19 aprile del 1936, resse la Diocesi per venti anni con grande dedizione e abnegazione, dando un nobile esempio di bontà, carità, fervore apostolico e impegno per la santità. Nel 1956, a causa dell'età avanzata e delle sofferenze, rinunciò alla Diocesi e si ritirò nel Convento dei Passionisti a Manduria (Taranto), dove morì santamente il 2 Maggio del 1960.

I processi canonici sono stati chiusi nel 1991.
Il suo corpo riposa nella chiesa dei Passionisti in Cirò Marina (Kr)

Preghiamo affinchè il Signore possa concedere al più presto, per l'intercessione di padre Eugenio, il segno necessario per procedere alla sua canonizzazione nell'albo dei santi.