Anno Catechistico 2011/2012 - Lettera ai genitori

Carissimi Genitori,

all’inizio di questo  nuovo Anno Pastorale, che ci vedrà tutti impegnati nella preghiera e nell’azione per rinnovare gli Organismi di partecipazione per la vita della Comunità: Consiglio Pastorale Parrocchiale e Consiglio per gli Affari Economici, giunga a Voi il nostro fraterno saluto nel Signore.
Riprendono ufficialmente da domenica 2 ottobre (ore 10:00) le attività di catechesi per fanciulli e ragazzi, che ci vedranno impegnati nel corso dell’Anno per far conoscere, amare e servire l’amato Gesù unico Signore e Maestro. Con i Vostri figli tutti siamo chiamati a seguirLo per una vita vissuta in pienezza e nella gioia.
Per migliorare la comunicazione abbiamo preparato un calendario degli incontri di catechesi, (il criterio guida per questo calendario è l’Anno Liturgico!) così come dei principali appuntamenti liturgici e celebrativi: catechismo è anche la S. Messa della domenica e le celebrazioni festive!Allora bando alle assenze!
Il calendario degli incontri del sabato è stato snellito, (non tutti i sabato c’è catechesi) perché nei giorni in cui non c’è i fanciulli e ragazzi possano godersi riposo, famiglia e amici, mentre i catechisti vivranno incontri di formazione per il bene degli stessi ragazzi.
Nel calendario è indicata anche la data del primo incontro con i genitori, non perdetelo. Tutto quanto non specificato nel calendario sarà comunicato a tempo debito.
Sforziamoci di fare amare a fanciulli e ragazzi il tempo della Catechesi di Iniziazione non in una ottica scolastica e precettistica dove, soltanto, si impara qualcosa o Qualcuno, ma nell’ottica del cammino nella e con la Comunità credente dove ogni incontro è unico e irripetibile.
Chiediamo a tutti Voi il sostegno nella preghiera e la testimonianza nel mettere al centro dell’attenzione l’amore verso Gesù, con i gesti semplici che nutrono la fede: Confessione personale, Messa domenicale, preghiera prima dei pasti, prima di andare a letto, piccole opere di carità…
Maria Regina della Pace accompagni il nostro delicato cammino e benedica il Vostro non facile compito di Genitori!

N.B. I testi e i sussidi per la catechesi potranno essere acquistati nei giorni successivi al 2 ottobre.

don Salvatore e i Catechisti